Conduzioni

Qui di seguito trovate una selezione di eventi che ho condotto o moderato.

Sanità e sostenibilità

Ogni mese su Policy and Procurement in Healthcare conduco live di 45 minuti in cui intervisto rappresentanti della sanità e delle istituzioni. Vi riporto una selezione. Per vedere tutte le live che ho condotto, cliccate qui.


Medicina d’urgenza

Moderazione della seconda parte del convegno “La nuova era dell’emergenza” organizzato dal Centro di Formazione Medica, Responsabili Scientifici il Dott. Pierfrancesco Fusco e il Dott. Fausto D’Agostino.
Si è discusso sulla riorganizzazione e sul miglioramento della funzionalità del Sistema territoriale di emergenza-urgenza, epicentro della sanità, come evidenziato con l’avvento della pandemia da Coronavirus. Nel corso dell’incontro sono intervenuti i massimi esperti nazionali, tra cui professori universitari i, dirigenti medici in servizio presso il Ministero della Salute, professionisti e operatori specializzati in emergenza-urgenza territoriale, bioingegneri e giornalisti. A intervenire è stato anche il Prof. Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Sanità della Regione Puglia, i professori universitari di Anestesia e Rianimazione Felice Eugenio AgròVito Marco RanieriFrancesco Pugliese, il Presidente del SIS118 Mario Balzanelli e e altri autorevoli rappresentanti del settore.


La gestione del paziente con ipercolesterolemia

Moderazione Expert Meeting per la Regione Campania e Abruzzo su: LE SFIDE NELLA GESTIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI CON IPERCOLESTEROLEMIA IN PREVENZIONE SECONDARIA: CRITICITÀ, PROPOSTE E PROSPETTIVE, organizzato da LinkHealth srl, in collaborazione con Policy and Procurement in Healthcare. Razionale: una giornata di confronto tra i diversi stakeholder su come poter trattare in modo efficace questi pazienti, discutendo della eventuale necessità di semplificare il percorso prescrittivo, migliorando la comunicazione e la prevenzione, ridiscutendo i percorsi di cura che non possono più essere incentrati solo sull’ospedale. Obiettivo finale è quello di identificare e condividere strategie organizzative che possano rispondere in modo più efficiente ai bisogni dei decisori clinici, farmacisti e pazienti, anche alla luce dell’emergenza sanitaria COVID-19.

RESPONSABILI SCIENTIFICI Expert Meeting Campania (novembre 2020): Mariarosaria Cillo, Resposabile servizio farmaceutico ASL Salerno e Adriano Vercellone, Responsabile servizio farmaceutico ASL Napoli 3 Sud, PastPresidentregionale SIFO

RESPONSABILI SCIENTIFICI Expert Meeting Abruzzo (febbraio 2021): Alberto Costantini, Direttore UOC Farmacia Ospedaliera Aziendale, ASL Pescara Fiorenzo Santoleri, Farmacista ospedaliero, ASL Pescara, Segretario Regionale SIFO Abruzzo e Molise, Coordinatore nazionale per gli studi di Farmacoutilizzazione – SIFO

Locandina dell’expert meeting della Campania